Drenaggio Linfatico

DRENAGGIO LINFATICO

Il sistema linfatico consente alla linfa di fluire nei tessuti corporei, andando dalle estremità fino al torace. È costituito da un articolato sistema di vasi attraverso i quali la linfa è sospinta contro la forza di gravità, verso il torace, solamente dalle contrazioni dei muscoli adiacenti.

La linfa svolge l’importante funzione di riportare in circolo il liquido e le proteine filtrati dai capillari sanguigni, trasferire i grassi assorbiti dall’intestino nella grande circolazione, veicolare gli ormoni, catturare e distruggere patogeni estranei all’organismo.

Questa tecnica, ideata dal Dott. Vodder ha una manualità specifica che consiste nel “trazionare” la pelle con delicatezza e con poca pressione; creando una sorta di “pompaggio” con effetto solo a livello dei tessuti superficiali per accompagnare la linfa verso le stazioni linfonodali.

Gli effetti di questo massaggio sono i seguenti:

- antiedematoso: eliminando le stasi di liquidi interstiziali, causa di gonfiori;

- cicatrizzante: favorisce l’aumento delle difese immunitarie per via del potere fagocitario della linfa;

- rigenerante: apportando nuova linfa si nutrono meglio i tessuti e ripristina l’equilibrio idrico delle zone disidratate;

- rilassante: un massaggio lento e ritmato rilassa i muscoli e l’organismo in generale;

- stimolante per il microcircolo: stimolando il passaggio della linfa nei vasi linfatici, si aumenta la capacità contrattile di ogni vaso.

Tutte queste caratteristiche, collocano questa manualità tra i migliori supporti in caso di edemi, gonfiori, rughe, smagliature, cellulite, ematomi, cicatrici.