RIEDUCAZIONE PRE-OPERATORIA
Nel momento in cui siamo costretti a sottoporci ad un intervento chirurgico di qualsiasi natura, ciò che ci spaventa maggiormente è molto spesso, più che l’operazione di
per se stessa, le possibili difficoltà postoperatorie legate all’importante e delicata fase di riabilitazione. Anche se da molte parti sottovalutate, a favorire un recupero più rapido e graduale possono venire in soccorso le sedute fisioterapiche preoperatorie. Come dire: la riabilitazione comincia ancora prima dell’operazione!
Naturalmente non stiamo parlando di interventi chirurgici d’urgenza o legati ad esempio a incidenti e circostanze imprevedibili, ma ci riferiamo a quelle operazioni pianificate da tempo e che consentono un periodo sufficiente per effettuare queste sedute. In linea generale queste sedute, a prescindere dal contesto patologico, rispondono a due obiettivi principali: innanzitutto servono ad insegnare gli esercizi che saranno poi effettuati in fase di riabilitazione vera e propria, sfruttando il fatto che il paziente è ancora “in forma” ed è maggiormente collaborativo dal momento che lo sforzo che deve fare è molto inferiore rispetto ai giorni successivi all’intervento; in secondo luogo perché, a prescindere dall’intervento, sono molto utili a potenziare la muscolatura (ad esempio per un intervento alla gamba) piuttosto che la capacità respiratoria (per un intervento di asportazione di un lobo polmonare) in vista di un successivo ed inevitabile decadimento.


RIEDUCAZIONE POST-OPERATORIA
La riabilitazione post-operatoria è un percorso fisioterapico finalizzato a raggiungere il miglior risultato possibile dopo un intervento chirurgico.
Prevede una serie di esercizi riabilitativi, svolti sotto l’occhio vigile del terapista, atti a favorire il recupero completo del paziente o meglio delle sue attività motorie.
La riabilitazione post-operatoria segue una serie di tecniche specifiche, su misura per ogni paziente. E’ particolarmente indicata per curare:
- la spalla, - il gomito, - il polso, - il ginocchio, - la caviglia, - l’anca, - la colonna vertebrale.
I tempi di recupero nella fase di riabilitazione post-operatoria variano in base a vari fattori come il tipo di intervento a cui si è stati sottoposti, la volontà e il fisico del paziente, la zona infortunata etc.
La bravura e la capacità dei nostri terapisti è quella di individuare il percorso riabilitativo migliore da intraprendere per raggiungere in minor tempo possibile i risultati programmati.